Acciaio COR-TEN: che cos’è, caratteristiche e vantaggi - Bertero

Materiale in uso dagli anni Sessanta, può essere confuso con altri (in particolare il ferro) a una prima occhiata. Scopri con noi che cos’è l’acciaio COR-TEN, quali sono le sue caratteristiche principali e quali vantaggi offre.

Considerata l’ampia diffusione di questo materiale, è praticamente impossibile che non ci sia capitato di vederlo: l’acciaio COR-TEN si fa notare, sia per l’aspetto rugginoso che incuriosisce, sia per la versatilità di utilizzo. Scopriamo insieme di che cosa si tratta, quali caratteristiche ha e quali sono i vantaggi che lo rendono la scelta perfetta.

Breve guida all’acciaio COR-TEN

  1. Che cos’è?
  2. Caratteristiche
  3. Vantaggi

Acciao COR-TEN: che cos’è?

L’acciaio COR-TEN rientra nella categoria degli acciai basso legati, definiti patinabili. Gli acciai legati sono un particolare tipo di acciai in cui sono presenti altri elementi oltre a ferro e carbonio; ciò che viene aggiunto alla lega ha il fine di migliorare le caratteristiche chimico fisiche dell’acciaio di partenza.

In particolare, il COR-TEN (nella formulazione del 1933, anno del primo brevetto a opera della United States Steel Corporation) contiene anche rame, cromo e fosforo.

Il nome COR-TEN deriva dalla fusione delle due principali caratteristiche di questo metallo:

  • Elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance)
  • Elevata resistenza meccanica (TENsile stength)

Esistono principalmente 3 tipologie di COR-TEN in commercio.

  • Acciaio COR-TEN A
    Noto anche come COR-TEN al fosforo. Offre una resistenza alla corrosione otto volte superiore ai comuni acciai a base di carbonio.
  • Acciaio COR-TEN B
    Detto anche COR-TEN al vanadio. È adatto a sopportare intense sollecitazioni, per questo motivo si rivela particolarmente efficace in edilizia per progetti quali tubazioni, ciminiere, silos, barriere stradali, ponti e facciate continue.
  • Acciaio COR-TEN C
    Si tratta di una variante piuttosto recente, con prestazioni superiori. Ha resistenza meccanica superiore a quella dei tipi A e B, per questo motivo è indicata in costruzioni soggette a elevate sollecitazioni meccaniche.

Caratteristiche dell’acciaio COR-TEN

L’acciaio COR-TEN è apprezzato principalmente per una caratteristica: la capacità di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica. Grazi agli ossidi degli elementi di lega, il COR-TEN genera una patina superficiale compatta passivante che ne prolunga virtualmente all’infinito la possibilità di impiego. Uno sguardo distratta potrebbe farci pensare che la superficie di questa lega sia consumata dalla ruggine: nulla di più falso! La patina che riveste il COR-TEN è quello che potremmo definire il suo superpotere, la peculiarità che lo rende duraturo e autorigenerante.

Con lo scorrere del tempo, la colorazione del COR-TEN varia, pur mantenendo sempre una tonalità nello spettro del marrone-bruno.

In virtù delle peculiarità del COR-TEN, si tratta di una lega molto apprezzata in architettura, nel mondo dell’arte e della scultura all’aperto.

Vantaggi dell’acciaio COR-TEN

L’acciaio COR-TEN presenta una serie di vantaggi che contribuiscono a renderlo perfetto in molti ambiti costruttivi.

  • È riciclabile al 100%: oltre ad essere estremamente duraturo, può essere riciclato virtualmente all’infinito senza perdere le peculiarità che lo rendono unico.
  • Ha lunga durata nel tempo.
  • Possiede elevata resistenza a sollecitazioni meccaniche.
  • Possiede elevata resistenza agli agenti atmosferici.
  • Non richiede particolare manutenzione.
  • È molto duttile e permette un’ampia gamma di lavorazioni (curvatura, saldatura, forgiatura).
  • Ha costi contenuti.

Le peculiarità di questa lega consentono di impiegarla in molti settori:

  • Edilizia: per strutture portanti, infissi e molte altre applicazioni.
  • Arredo e architettura: facciate, outdoor e interior design, arredo urbano.
  • Viabilità e grandi opere: infrastrutture di trasporto, ponti, vagoni.
  • Elementi di stoccaggio: condotti, depositi, container o serbatoi.

Non ultima la valenza estetica delle opere realizzate in COR-TEN, che mantengono inalterate le proprie caratteristiche di texture e colore per lunghissimi periodi di tempo.